Cerca
  • Webmaster Office

Yoga per tutti i giorni

Aggiornato il: set 17

Quando iniziai a fare yoga a dirti la verità non avrei mai pensato che fossi finito ad aprire il tappetino tutti i giorni. Inizialmente si ha paura di farsi male, di eseguire le posizioni in modo non corretto, non si sa che tipo di sequenza praticare e così si finisce per non farlo.


In verità sono solo scuse che la mente ci rifila. Con il tempo però bisogna superare queste piccole paure, dubbi ed insicurezze e trovare il modo di iniziare


Ecco i principali motivi e benefici per cui dovresti farlo:


1. Per conoscersci meglio

E’ solo la pratica personale che ti permette di sentire il tuo corpo, praticare con il tuo ritmo, per quanto tempo desideri e rilassarti negli asana. Inizialmente non è facile, ma essere autodidatti permette di sviluppare una profonda conoscenza di te stesso e questa è proprio la base che ti permetterà di migliorare la tua pratica e la vita in generale.


2. Per auto aiutarsi

Io per esempio ho iniziato a fare yoga per il mal di schiena, ma altri iniziano per i problemi più disparati. Qualunque sia la tua ragione se ti limiterai a fare yoga solo in classe saltuariamente, impiegherai molto più tempo per sentirti meglio.


La pratica dello yoga in casa è un vero e proprio aiuto che ti stai dando quotidianamente per migliorare la tua vita e sperimentare i profondi benefici dello yoga.


3. Per vedere più miglioramenti ed in minor tempo

Praticare a casa giornalmente permette sia al corpo ed alla mente di abituarsi molto più velocemente a tutto quello che stai facendo. Alle nuove posizioni yoga, ai nuovi sforzi ed alle nuove difficoltà che stai affrontando.


Quando pratichi tutti i giorni, gli effetti di ogni sessione non hanno nemmeno il tempo di scomparire e perciò i miglioramenti sono incredibili.


E’ importante iniziare a fare yoga a casa ma anche altrettanto fondamentale farlo correttamente, altrimenti si rischia di prendere l’abitudine di fare una pratica sbagliata e di continuare a fare gli stessi errori per troppo tempo.


Se è da poco che hai iniziato a fare yoga, quando comincerai la tua pratica a casa ti renderai conto che non è così facile e sicuramente ti sentirai leggermente disorientato. Ma non preoccuparti è una cosa che stai facendo per la prima volta e, come con tutte le cose nuove, è normale che ci vuole del tempo per prende dimestichezza.


Segui i seguenti consigli e sono sicuro che ti permetteranno di iniziare e continuare nel miglior dei modi la tua pratica a casa in modo da trasformarla in una stupenda abitudine che non potrai più abbandonare. 🙂


Inizia gradualmente

Non ha assolutamente senso cominciare la pratica facendo due ore al giorno per tutti i giorni. Il corpo non è abituato e la mente neanche. In questo modo supererai eccessivamente i tuoi limiti di quel momento e non è positivo. Potresti sentirti eccessivamente stanco oppure, ancora peggio, potresti infortunarti.


Scegli il tipo di pratica giusta

Il bello di praticare ha casa è che puoi decidere a tuo piacimento come praticare. E’ però importantissimo ascoltare il tuo corpo e individuare di cosa ha bisogno in quel momento. Considero questo aspetto uno dei più importante della pratica, perché solo ascoltando attentamente i segnali che ti manda potrai fare una pratica che ti permetta ti stare meglio.


Se ignori quello che il corpo ti sta comunicando non solo non stai facendo yoga, ma potresti anche farti male.


Per far si che lo yoga migliori notevolmente la tua vita la prima cosa da fare è farlo quotidianamente. Perciò cerca di aggiungerlo tra le tante cose che hai da fare ogni giorno. Sopratutto le prime volte che si pratica, lo yoga dovrebbe essere un “impegno” da portare avanti con sacrificio.


Ho specificato “sopratutto le prime volte” perché il maggior sacrificio avviene i primi tempi che si fanno gli esercizi. Una volta che inizierai a sperimentai i numerosi benefici, molto più facilmente rinunciare ad altre cose meno importanti per far si che lo yoga abbia un maggiore spazio nella tua vita.

#yoga #benessere #Sport

3 visualizzazioni
 

Modulo di iscrizione

+39 351 9490490

©2020 di IAPAF. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now