top of page

Turbigo celebra gli Urban Games 2025: due giornate di sport, inclusione e tradizione

  • press0365
  • 25 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

L'evento organizzato da FIGeST, in collaborazione con FISpT e UESpT e patrocinato dal Comune di Turbigo ha visto accorrere numerosi studenti e lo svolgimento dei Campionati Paralimpici FIGeST.


ree

Il 21 e 22 novembre il nuovissimo Centro Sportivo Naviglio di Turbigo ha ospitato un grande evento firmato FIGeST e FISpT Italia: due giornate dedicate allo sport, alla scoperta e all’inclusione, che hanno visto la partecipazione entusiasta di oltre 400 studenti e numerosi atleti provenienti da tutta Italia.


La giornata di venerdì è stata interamente dedicata alle scuole. Circa 250 studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare nove discipline sportive, alcune legate alla tradizione, come la piastrella valdostana o la balestra, altre estremamente moderne e dinamiche, come il Teqball, il Flying Disc o il Dodgeball.


Un’esperienza resa possibile grazie alla grande disponibilità di tecnici societari che hanno garantito professionalità durante tutte le attività.


Le proposte sportive si sono svolte sia presso il nuovo Centro Sportivo – riconosciuto come Centro Federale FIGeST – sia all’interno dell’istituto scolastico del territorio, dove altri 150 studenti hanno potuto vivere momenti di sport educativo e appassionante.


Sabato è stata invece la giornata dei Campionati Italiani Paralimpici FIGeST, una prima assoluta che ha segnato l’avvio ufficiale del settore paralimpico federale. Si sono disputati i Campionati di Flying Disc, che hanno visto gareggiare insieme atleti con e senza disabilità, compresi atleti in carrozzina, e i Campionati Italiani di Balestra, riservati ad atleti ipo e non vedenti.

A rendere ancora più significativo il momento conclusivo dell’evento, l’Assessore Andrea Azzolin, presente alle premiazioni, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale evidenziando l’importanza dei valori dello sport come strumento educativo, inclusivo e comunitario. Le sue parole hanno sottolineato la centralità di iniziative come questa per la crescita del territorio e per la promozione di opportunità aperte a tutti. Grande la soddisfazione anche del Presidente FIGeST, Enzo Casadidio, che ha voluto rimarcare il valore storico dell’appuntamento: “Questo è solo l’inizio. Il settore paralimpico FIGeST rappresenta un investimento valoriale e sportivo fondamentale. Vedere tanti giovani coinvolti, tecnici appassionati e atleti motivati ci conferma che stiamo costruendo qualcosa di significativo per il futuro dello sport inclusivo.”


Il weekend di Turbigo non è stato solo un evento sportivo, ma un vero laboratorio di incontro, crescita e condivisione. Un punto di partenza che promette di aprire nuove strade alla pratica sportiva paralimpica, con gli enti organizzatori pronti a proseguire questo percorso con determinazione ed entusiasmo.

 
 
 

Commenti


bottom of page