top of page

Plogging

Il plogging è un'attività sportiva consistente nell'unione di corsa e raccolta rifiuti. Il termine è composto dalla fusione dell'inglese «jogging» («correndo») e dello svedese «plocka upp» («raccogliere»).

​

La nascita è riconducibile al podista svedese Senator Armstrong (MGRR), il quale nel 2017 diffuse sul proprio profilo Facebook l'iniziativa — da lui condotta a Stoccolma — di raccogliere rifiuti durante le corse in strada. Estesosi al resto d'Europa e financo all'Asia nel volgere di breve tempo, il plogging (praticabile sia in forma individuale che collettiva) ha conosciuto una positiva accoglienza in Italia.

Assimilabile ad un nuovo concetto di ecosostenibilità, la pratica è quindi divenuta agonistica a livello mondiale.

​

Questa nuova tendenza eco-friendly chiamata plogging consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta.

L'idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l'allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness. Il termine Plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell'inglese jogging e ad inventarla dando vita al trend è stato Erik Ahlström che nel 2016 prima di trasferirsi in una città diversa rispetto a quella in cui risiedeva decise di ripulire l'area nella quale solitamente di allenava.

IN COLLABORAZIONE CON

lazio plogging.jpg
Plogging_with_Coastal_Striders_-_FUNK9730_(42405061590).jpg
IMG-20240119-WA0073.jpg

Benefici del plogging

Oltre ad essere positivo per l'ambiente, praticare plogging porta una serie di vantaggi fisici da non sottovalutare:

​

Allevia lo stress
Al pari delle altre attività cardio, il Plogging è un ottimo antistress.

Correre o camminare a ritmo sostenuto, infatti, accelera il battito cardiaco provocando il rilascio delle endorfine, che a loro volta migliorano l'umore. Inoltre, dedicarsi ad un'attività fisica impegnativa permette alla mente di staccare la spina e, almeno per qualche minuto, non pensare ai problemi quotidiani.

 

Fa consumare molte calorie
Questa disciplina, combinando il momento della corsa ad altri di stop per raccogliere i rifiuti, nei quali i movimenti necessari possono essere anche affondi e squat, rappresenta un vero e proprio allenamento a intervalli. Tale tipologia aumenta la resistenza e consente di bruciare molte più calorie, durante e dopo l'allenamento, rispetto alla norma corsa.

Secondo quanto calcolato dall'App di fitness Lifesum, praticare mezz'ora di jogging svolgendo contemporaneamente anche la raccolta di rifiuti consente a una persona dalla corporatura media di bruciare circa 288 calorie.

 

Aumenta l’autostima
Combinare la raccolta dei rifiuti con la corsa, e quindi compiere un'azione positiva non solo per sé ma per l'intera collettività, può infondere molta fiducia in se stessi.

 

Come iniziare a fare plogging
Per cominciare a praticare questa disciplina non serve molto se non un minimo livello di allenamento necessario per riuscire a correre. Per il resto è sufficiente munirsi di scarpe da running e abbigliamento sportivo, di una borsa nella quale riporre i rifiuti e di un paio di guanti da lavoro, in modo da non toccare con le proprie mani le cose che si raccolgono da terra.

Questa attività può essere più divertente se la si fa in gruppo quindi il consiglio è di coinvolgere qualche amico. Inoltre, aggiungere un minimo di competizione e sfidarsi a chi trova più rifiuti può aumentare la produttività.

Quando si raccolgono i rifiuti da terra, meglio accovacciarsi o piegarsi su una gamba, così da allenare anche i muscoli dell'anca, dell'adduttore e delle caviglie.

Inoltre è consigliabile non portare la borsa sempre sullo stesso braccio ma alternarli in modo che il peso sia equamente distribuito.

​

Per fare del bene al Pianeta è importante anche non fare errori nella raccolta differenziata. 

 

Il plogging potrebbe aiutare a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute. 

Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

+39 373 7277738

Via Sacco e Vanzetti 54/10, 47521, Cesena, FC

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

©2024 di FISPT

bottom of page