top of page

FISpT Italia: risultati dell'assemblea UESpT e FISpT

  • Immagine del redattore: Webmaster Office
    Webmaster Office
  • 29 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Roma, 29 gennaio 2026 — La Federazione Italiana Sport per Tutti (FISpT Italia), in collaborazione con MIDAS – Maestri Italiani DanzaSportiva e Sport Musicali e FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ha ospitato con grande successo l’Assemblea Straordinaria della International Sport for All Federation (FISpT), riunendo in Italia i rappresentanti internazionali del movimento mondiale “Sport for All”.


Un evento di grande rilievo che conferma il ruolo guida della FISpT Italia nel panorama internazionale dello sport inclusivo e dei giochi e sport tradizionali.



Nel corso dell’Assemblea, il Presidente della FISpT Italia, Marco Tomasini, è stato eletto CEO, legale rappresentante e Segretario Generale della International Sport for All Federation, un riconoscimento che premia il lavoro svolto per la diffusione dello sport per tutti e per il rafforzamento della cooperazione internazionale.



Allo stesso tempo, Enzo Casadidio è stato eletto Vicepresidente della Federazione Internazionale con delega ai Traditional Sports and Games, consolidando il ruolo centrale dell’Italia anche nel settore dei giochi e sport tradizionali.



Nel Consiglio Internazionale della FISpT sono stati inoltre eletti:

  • Anita Pariani, quale componente del Consiglio;

  • Roberto Selci, quale Tesoriere della International Sport for All Federation.


Sul fronte europeo, l’Italia ha ottenuto ulteriori e prestigiosi risultati:il Segretario Generale della FISpT Italia, Filippo Maria Capatti, è stato eletto Segretario Generale della European Sport for All Union (UESpT), mentre Marco Tomasini, Presidente FISpT Italia, è stato eletto membro del Consiglio Direttivo della UESpT.



Si tratta di nomine che rafforzano ulteriormente il peso istituzionale della FISpT Italia sia a livello internazionale sia a livello europeo, portando la voce dello sport per tutti italiano ai massimi tavoli decisionali del settore.


Un ulteriore passaggio storico riguarda la decisione, assunta in sede assembleare, di trasferire la sede internazionale della FISpT e quella della UESpT in Italia, affidando alla FISpT Italia la gestione della Segreteria Internazionale ed Europea delle due organizzazioni.



Questa scelta consacra il ruolo strategico dell’Italia come nuova culla amministrativa e operativa del movimento Sport for All, rafforzando il legame tra le istituzioni sportive italiane e la rete internazionale delle federazioni impegnate nella promozione dello sport inclusivo, educativo e dei giochi e sport tradizionali.


“È un momento di grande orgoglio per tutto il movimento della FISpT Italia – dichiara il Dott. Marco Tomasini presidente FISpT Italia – un riconoscimento tangibile al lavoro di squadra e all’impegno che ogni giorno dedichiamo alla diffusione dei valori universali dello sport per tutti e dei giochi e sport tradizionali. Portare la sede internazionale e quella europea in Italia significa dare al nostro Paese una responsabilità e un’opportunità straordinarie”.



 
 
 

Commenti


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

+39 373 7277738

Via Sacco e Vanzetti 54/10, 47521, Cesena, FC

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

©2024 di FISPT

bottom of page