FIGEST E FISPT ITALIA: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT PER TUTTI E DEI GIOCHI TRADIZIONALI
- press0365
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali FIGeST e la Federazione Italiana Sport per Tutti FISpT Italia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, siglato dai rispettivi presidenti Enzo Casadidio per FIGEST e Marco Tomasini per FISpT Italia, che mira a potenziare, coordinare e promuovere attività di promozione e comunicazione, formazione ma anche ad organizzare competizioni e tornei in modalità promozionale e un sistema integrato di affiliazione reciproca ai due sodalizi.
La FIGeST è l'unica federazione riconosciuta dal Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e dal Cip, il Comitato Italiano Paralimpico, per la regolamentazione e lo sviluppo dei giochi e sport tradizionali (inclusi flying disc, tiro alla fune, calcio balilla, soft darts e minigolf), mentre la FISpT Italia è l'unica federazione riconosciuta dalla International Sport for All Federation, organismo a sua volta riconosciuto dal Cio, per la promozione dello sport per tutti.
L'intesa si articola in diversi ambiti operativi cruciali: saranno organizzate campagne, eventi dimostrativi e manifestazioni congiunte, diffondendo materiali informativi che evidenzino i loghi di entrambe le Federazioni, saranno progettati e erogati corsi formativi, workshop e seminari di "primo livello" per lo sviluppo di atleti, allenatori e dirigenti, verranno organizzati tornei promozionali, verrà sviluppata una piattaforma informatica comune per la gestione in tempo reale dei dati affiliativi.
Per coordinare le attività, verrà istituito un Comitato operativo misto, composto da un numero pari di rappresentanti di FISpT Italia e FIGeST. Il Comitato definirà annualmente il calendario, i budget e gli obiettivi specifici.
Con la firma FIGeST e FISpT Italia si impegnano, infine, a rafforzare la presenza territoriale dello sport per tutti e dei giochi tradizionali italiani.
Commenti