FORMAZIONE - Il West Coast Swing sbarca in FISpT Italia
- press0365
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

FIspT Italia in collaborazione con MIDAS è lieta di annunciare il primo corso di formazione sul West Coast Swing.
Il West Coast Swing (WCS) è una danza di coppia americana derivata dal Lindy Hop, caratterizzata da grande fluidità, musicalità e libertà interpretativa. Si balla su brani di generi diversi — dal blues al pop, dal soul al contemporary — e si distingue per la sua eleganza, elasticità e capacità di adattarsi alla musica. È una danza in costante evoluzione, che valorizza la connessione tra i partner e l’improvvisazione, mantenendo sempre una solida base tecnica.
Il Primo Corso di Formazione per Istruttori di West Coast Swing: Tecnica, Musicalità e Insegnamento nasce con l’obiettivo di fornire una preparazione completa a ballerini avanzati e insegnanti di danza che vogliono approfondire o introdurre questa disciplina nei propri corsi. Il corso si svolgerà a Pomezia dal 14 al 16 novembre 2025.
Questo il programma:
La prima giornata di formazione sarà dedicata a:
Revisione e perfezionamento della tecnica di base (Sugar Push, Pass, Whip) con focus su postura, equilibrio e connessione.
Analisi della musicalità: tempi, accenti, frasi musicali e come adattare il movimento alla musica.
Introduzione alle tecniche di insegnamento, con esempi pratici di conduzione di una lezione.
A conclusione del percorso, è prevista una sessione di esame pratico e teorico in cui i partecipanti potranno dimostrare le competenze acquisite in termini di tecnica, musicalità e capacità didattiche, ottenendo così un riconoscimento come istruttori qualificati di West Coast Swing. Sarà il primo di una serie di appuntamenti che porterà i maestri ad essere certificati in questa splendida disciplina inclusiva. Per maggiori informazioni: segreteria@fispt.it
Commenti