top of page
Cerca
Immagine del redattoreWebmaster Office

FOURBALL: nuova disciplina della FISpT

Entra in FISpT un nuovo ed emozionante sport: il Fourball!


Il gioco è effettuato tra due squadre composte di sette giocatori, il campo di gioco è rettangolare ( 39 m x 22 m ) diviso in tre zone di 13 m l'una chiamate, zona di difesa, centrale, d'attacco. Il pallone utilizzato è ovale ( modello football ) L'obiettivo del gioco è far passare la palla in un cerchio ( diametro di 60 cm ) posto verticalmente, ad un'altezza massima di 3 m ( punto più alto ) situato al centro del lato corto del campo.


Ogni volta che la palla passa nel cerchio si ottiene 1 (uno) punto, vince la squadra che avrà ottenuto un punteggio più alto alla fine del tempo regolamentare. La durata della partita è di 60 minuti effettivi divisi in due tempi di 30 minuti con 10 minuti d’intervallo. Si gioca in 7 giocatori con un massimo di 7 sostituti abbinati.



Il gioco inizia nella parte centrale del campo ( linea della contesa ) dove 3 giocatori per squadra si disporranno da una parte e dall'altra della linea per effettuare il salto e impossessarsi della palla che l'arbitro avrà lanciato in mezzo. Quando la palla cade a terra se ne perde il possesso e il giocatore che tocca per ultimo la palla è il responsabile della sua caduta. La ripresa dei gioco avviene lateralmente al punto di caduta della palla con un passaggio a due mani sopra la testa.


Nella zona di difesa e centrale: La palla può essere passata ad un compagno solo in orizzontale o indietro e lanciata in avanti ad una mano solo nella zona d'attacco. Sempre in queste due zone il giocatore può effettuare con la palla in mano un massimo di quattro passi in tutte le direzioni ma non può entrare nella zona d'attacco.


Nella zona d’attacco: il giocatore che attacca può ricevere la palla e può effettuare con palla in mano due passi in qualsiasi direzione, tirare nel cerchio o passare la palla ad un compagno.


Nella zona d’attacco c'è l'area del cerchio dove l'attaccante non può segnare e il difensore non può intercettare il tiro diretto nel cerchio. Ogni giocatore può tenere la palla in mano per 10 secondi nella zona centrale e di difesa, 5 secondi in quella d’attacco, dopo di che ne perde il possesso; ogni azione deve durare al massimo 90 secondi. La rimessa laterale avviene anche quando la palla esce dal campo o quando un giocatore in possesso della palla tocca con qualsiasi parte dei corpo il terreno esterno al campo di gioco.

Tutte le rimesse laterali nella zona d’attacco si effettueranno sempre a cavallo della linea divisoria della zona d’attacco a quella centrale e la palla non può essere mai lanciata nella zona d’attacco.


Il giocatore che subisce un fallo ( spinta, trattenuto, colpito ecc. ) può, dal punto dove ha subito il fallo, lanciare la palla in tutte le direzioni ad una mano, se si trova nella zona d'attacco può tirare nel cerchio. Se il giocatore subisce fallo mentre sta tirando nel cerchio ha diritto ad effettuare un tiro diretto da una linea posta a 6 m dal cerchio. Se alla fine del tempo regolare il punteggio è in parità la gara deve continuare per altri 10 minuti ( tempo aggiunto ) dopo una sospensione di 5 minuti. Al termine se il punteggio è ancora in parità si effettueranno 7 tiri diretti per squadra e si proseguirà fina a quando si verifica un errore. La partita termina quando una squadra avrà raggiunto un punteggio maggiore e l'arbitro indicherà la fine della partita con un doppio fischio.


49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page